sei in Home  >  News  >  Novità dalla Comunità Scientifica  >  CETAC - Centro Ricerche
CETAC - Centro Ricerche
30-05-2017

CETAC - Centro Ricerche

La identificazione di mutazioni geniche, base delle medicine di precisione, personalizzata e predittiva, risulta oggi irrinunciabile nella diagnostica, nella valutazione di appropriatezza dei nuovi farmaci targhettizzati e nel monitoraggio della risposta terapeutica di sempre più patologie, neoplastiche e non.

Il laboratorio di Analisi Cliniche del CETAC ha un know own ormai consolidato nella esecuzione di test per la identificazione di alterazioni genetiche/molecolari in ematologia, oncologia e medicina personalizzata. Le tecniche di biologia molecolare utilizzate sono PCR Multiplex con conferma in PCR Nested, Real time PCR (per la valutazione quantitativa della malattia residua minima) e sequenziamento bidirezionale (paired-end, che permettono una maggiore sensibilità e specificità); in oncoematologia i test vengono effettuati mediante kit diagnostici CE/IVD seguendo le direttive analitiche Biomed 1 e Biomed 2 (J. Gabert, Leukemia 2003).  i test vengono effettuati mediante kit diagnostici CE/IVD seguendo le direttive analitiche Biomed 1 e Biomed 2 (J. Gabert, Leukemia 2003); in particolare vengono utilizzate tecniche di biologia molecolare in PCR Multiplex con conferma in PCR Nested, Real time PCR (per la valutazione quantitativa della malattia residua minima) e sequenziamento bidirezionale (paired-end, che permettono una maggiore sensibilità e specificità).

CETAC è in grado oggi di offrire a strutture, che ritenessero opportuno ampliare la propria offerta di indagini di qualità, il know own del proprio Sevizio di Diagnostica Molecolare in “service” a costi assolutamente contenuti.
A garanzia della affidabilità (riproducibilità, attendibilità, tempi di risposta), la sezione ricerche del CETAC, il CETAC - Centro Ricerche, ha svolto da oltre un anno e svolge azioni di controllo di qualità dei test molecolari effettuati, i cui risultati sono stati anche utilizzati per attività di ricerca scientifica, come dimostrato dai numerosi lavori scientifici, recensiti in PubMed.
Per conoscere le principali indagini molecolari, i codici, la modalità di invio dei campioni e i costi contattare la segreteria.